Nel corso del 2015 ha preso forma il progetto che prevede la costituzione di un’Anagrafe Apistica nazionale, sulla base di quanto definito dal Manuale operativo per la gestione dell’anagrafe apistica nazionale.
Tutti gli apicoltori, dunque, sono obbligati all’iscrizione presso tale Anagrafe. Inoltre, la tradizionale denuncia degli alveari, che normalmente si presentava nel periodo di novembre-dicembre di ogni anno alla Provincia di competenza, viene, da quest’anno, effettuata tramite questa nuova piattaforma.
Un’importante novità prevede l’assegnazione di un codice univoco nuovo per ciascun apicoltore, pertanto coloro che detengano un codice assegnato sulla base delle vecchie regole se ne vedranno attribuire uno nuovo, la cui struttura rispetti regole comuni a livello nazionale. Allo stesso modo, chi intraprende una nuova attività e richiede un codice per la prima volta se ne vedrà assegnare uno basato sulla nuova codifica.
Un aspetto significativamente rilevante, poi, è collegato all’obbligo, vigente con la nuova Anagrafe Apistica, di comunicare telematicamente tutta una serie di informazioni quali, ad esempio, l’acquisto e la vendita di alveari e api regine, gli spostamenti degli alveari e così via, nel rispetto delle tempistiche stabilite.
Infine, degne di nota sono le caratteristiche imposte dal nuovo Regolamento circa i cartelli identificativi degli alveari, che devono avere determinate misure e rispettare requisiti ben precisi.
Lo Studio AGRIEURO di Pasero è a disposizione per ulteriori informazioni e per effettuare le comunicazioni obbligatorie necessarie per mantenere aggiornata la posizione di ciascun apicoltore presso l’Anagrafe Apistica.
Studio Agro-tecnico AGRIEURO
di Pasero Agr. Angelo
www.studioagrieuro.it