Risarcimento dei danni causati dalle predazioni da grandi carnivori al patrimonio zootecnico piemontese

by Studio AGRIEURO


Pubblicato sabato 1 febbraio 2025


predazioni_2024Si informa che in Piemonte è aperto il Bando 2/2024: Risarcimento dei danni causati dalle predazioni da grandi carnivori al patrimonio zootecnico piemontese.

Coloro che hanno subito predazioni da grandi carnivori (tipicamente lupi ed orsi) nel periodo dal 01/07/2024 al 31/12/2024 possono avere diritto ad un contributo a titolo di ristoro delle perdite subite.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 28/02/2025, ma gli aiuti verranno corrisposti seguendo l'ordine cronologico di ricevimento delle domande fino ad esaurimento risorse, pertanto si consiglia agli interessati di procedere rapidamente.

È necessario per la trasmissione delle domande che gli interessati forniscano idonea documentazione e certificazione veterinaria (registrata su ARVET) che attesti l’avvenuta predazione da canidi.

Qualora il capo predato per cui si richiede il risarcimento fosse stato iscritto al Libro Genealogico, occorre fornire anche prova dell’iscrizione del capo stesso al Libro Genealogico.

Con questa operazione, dunque, procede l’iter di ristoro dei danni subiti a causa delle predazioni, fenomeno più accentuatamente diffuso nelle zone montane.

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it