Tabelle delle giornate lavorative convenzionali in agricoltura: dal 2025 scatta l’aggiornamento in Piemonte

by Studio AGRIEURO


Pubblicato venerdì 3 gennaio 2025


giornate_lavorative_2025A partire dal 2025, mutano le tabelle da utilizzarsi, in Piemonte, per il calcolo delle giornate lavorative convenzionali in agricoltura.

Queste tabelle sono alla base dei conteggi per il raggiungimento delle 104 giornate lavorative, soglia di sbarramento per il riconoscimento delle qualifiche professionali in agricoltura.

Dopo alcuni anni di applicazione delle tabelle precedentemente approvate, la Regione Piemonte ha innovato decisamente, presentando quelle aggiornate.

Le tabelle sono state aggiornate nei valori e nelle voci contenute a seguito di specifici esami e studi svolti nel corso del 2024 da un gruppo di lavoro regionale.

Dalla consultazione delle tabelle aggiornate, infatti, balza immediatamente all’occhio una diversa ripartizione delle colture e degli allevamenti, così come maggiori specifiche in relazione alle attività sociali, didattiche e ricettive ed una diversa organizzazione dell’elencazione delle colture.

A partire dal 2025, dunque, le nuove tabelle diventano pienamente applicabili, consentendo di valorizzare anche alcune attività agricole di carattere innovativo che, prima, non erano considerate.

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it