Con la Circolare numero 49 del 26/02/2015 l'INPS ha illustrato le aliquote contributive applicate alle aziende agricole per gli operai a tempo determinato ed indeterminato per l'anno 2015.
L'aliquota contributiva per la generalità delle aziende agricole relativa al FPLD (Fondo Pensione Lavoratori Dipendenti) ha subito, per il 2015, un incremento di 0,20 punti percentuali, giungendo al 28,30%, di cui 8,84% a carico del lavoratore.
Tale incremento è costituito da un aumento della contribuzione a carico del datore di lavoro, mentre la quota a carico del lavoratore non ha subito variazioni rispetto all'anno passato.
Per quanto concerne, invece, l'aliquota contributiva dovuta al FPLD dalle aziende singole o associate di trasformazione o manipolazione di prodotti agricoli zootecnici e di lavorazione di prodotti alimentari con processi produttivi di tipo industriale, essa non ha subito ulteriori incrementi, confermandosi nella misura del 32,30%, di cui 8,84 punti percentuali a carico del lavoratore.
Per quanto concerne l'INAIL, nulla è variato. Anche le agevolazioni per le zone tariffarie dei territori montani e svantaggiati non hanno subito modifiche.
Si è registrato, dunque, un lieve aumento delle aliquote contributive, con particolare riferimento alla quota a carico del datore.
Lo Studio AGRIEURO resta a disposizione per ulteriori chiarimenti in merito alla gestione del personale dipendente ed all'elaborazione delle buste paga.
Studio Agro-tecnico AGRIEURO
di Pasero Agr. Angelo
www.studioagrieuro.it