PSR Piemonte: contributi per copertura vasche liquami e macchine per la loro distribuzione

by Studio AGRIEURO


Pubblicato sabato 9 novembre 2024


PSR-2024-SRD02-ALa Regione Piemonte ha disposto l’apertura del Bando PSR SRD02 – Azione A: Mitigazione dei cambiamenti climatici. Obiettivo del Bando è sostenere le imprese agricole nel ridurre l’emissione di gas climalteranti (metano e protossido di azoto) e di altri agenti inquinanti dell’aria (ammoniaca) generati dai processi produttivi agricoli tramite la realizzazione di coperture sulle strutture di stoccaggio esistenti e l'acquisto di macchine e attrezzature per la concimazione organica a bassa emissione ammoniacale. 

Sono previsti contributi per i Coltivatori Diretti e per gli Imprenditori Agricoli Professionali che effettuino determinati investimenti quali, ad esempio, copertura vasche, sostituzione vasche, acquisto attrezzature/macchinari per distribuzione liquami e digestato con tecniche basso emissive.

La spesa minima ammissibile è di 10.000 euro, quella massima è di 100.000 euro (150.000 euro per investimenti collettivi).

Le domande prevedono l’assegnazione di punteggi e verranno ordinate in apposita graduatoria. Il minimo da raggiungere è 25 punti per poter partecipare.

 

Il contributo previsto è calcolato in percentuale sull’investimento effettuato e può essere:

- 60% aliquota base.

- 75% per giovani agricoltori che abbiano aderito, nel 2023, ad interventi PSR ACA o Misura 10.

- 70% giovani agricoltori che NON abbiano aderito, nel 2023, ad interventi PSR ACA o Misura 10.

- 65% investimenti collettivi ad uso comune.

Maggiori dettagli sono contenuti nel testo integrale del Bando.

Con l’apporto di tali risorse, dunque, vengono accantonati fondi per sostenere le aziende agricole ed accompagnarle nel processo di riduzione delle emissioni di gas climalteranti.

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it