Il Decreto Legislativo 188 del 23 novembre 2023 dispone alcune modifiche ed integrazioni al Decreto Legislativo 42 del 17 marzo 2023, disciplinando più nel dettaglio alcuni aspetti relativi alla nuova PAC.
Tra il resto, viene modificato l’articolo 3 del Decreto Legislativo 17 marzo 2023, n. 42 e vengono riviste in aumento le percentuali di sanzione applicabile in caso di violazioni della condizionalità sociale.
La condizionalità sociale è la previsione del rispetto di una serie di regole inerenti la legislazione sociale ed in materia di occupazione. Si tratta di una novità introdotta dalla nuova programmazione PAC 2023-2027. In effetti, gli agricoltori, dal 2023, devono attenersi, oltre alle solite norme in materia di corretta gestione ambientale e zootecnica, anche ad una serie di disposizioni in ambito di occupazione e di legislazione sociale, per poter percepire pienamente i contributi loro spettanti.
Infatti, eventuali infrazioni a disposizioni in materia di occupazione e legislazione sociale possono ripercuotersi sulla percezione dei contributi da parte degli agricoltori.
Con le riforme appena introdotte, viene previsto che violare queste norme costerà più caro.
La nuova PAC, insomma, pare andare nella direzione dell’attenzione, oltre che per i fattori riguardanti la produzione vegetale e zootecnica, anche per gli aspetti sociali.
Studio Agro-tecnico AGRIEURO
di Pasero Agr. Angelo
www.studioagrieuro.it