Recentemente, è stato pubblicato il Bando PSR Piemonte SRD01 “Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole”, che prevede la possibilità di presentare DOMANDE DI CONTRIBUTO DA PARTE DI QUALSIASI AZIENDA AGRICOLA senza limiti di età a fronte di PROGETTI DI MIGLIORAMENTO AZIENDALE (ad esempio, acquisto macchinari, attrezzature, costruzioni e ristrutturazioni stalle e ricoveri attrezzi).
I progetti devono prevedere una spesa minima di 25.000 euro (15.000 euro in zona montana).
Il CONTRIBUTO previsto è pari al 40% della spesa ammessa, con incrementi del 10% sia per le zone montane, sia per i giovani sotto i 41 anni.
Il contributo massimo erogabile è di 200.000 euro per azienda singola.
Le domande verranno ordinate in apposita graduatoria, in base al punteggio ottenuto. Occorre realizzare almeno 6 punti per poter partecipare al Bando.
Il termine per la realizzazione degli investimenti è di 18 mesi dall’ammissione al finanziamento, eventualmente prorogabili per giustificati motivi.
Si tratta di un Bando che prevede lo stanziamento di ingenti contributi a sostegno delle aziende agricole che intendano effettuare investimenti volti allo sviluppo ed al miglioramento. È un elemento positivo della programmazione rurale, in quanto consente di aiutare le aziende in un momento nel quale il settore primario si sta trovando ad affrontare una certa complessità di scenario.
Studio Agro-tecnico AGRIEURO
di Pasero Agr. Angelo
www.studioagrieuro.it