La Nuova Sabatini è un’agevolazione destinata alle micro, piccole e medie imprese (PMI) che effettuino investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.
Essa prevede che l’azienda effettui un finanziamento oppure un leasing volto all’acquisizione di macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali. A fronte di ciò, viene erogato un contributo in conto impianti il cui ammontare è determinato in misura pari al valore degli interessi calcolati, in via convenzionale, su un finanziamento della durata di cinque anni e di importo uguale all’investimento, ad un tasso d’interesse annuo pari al:
- 2,75% per gli investimenti ordinari;
- 3,575% per gli investimenti 4.0 e per gli investimenti green.
Si tratta di una misura molto utilizzata ed appetibile, anche in ambito agricolo, dove viene, sovente, sfruttata in relazione all’acquisizione di trattori o altri beni strumentali rilevanti.
Con il recente Collegato al disegno di Legge di Bilancio, vale a dire il DL 18 ottobre 2023 n. 145, è stato previsto che, per assicurare continuità temporale all’applicazione delle agevolazioni Nuova Sabatini, venga autorizzata la somma di 50 milioni di euro per l’anno 2023.
Si tratta, quindi, di un’ottima notizia, dal momento che, se alimentata con nuovi fondi, la Sabatini potrà ancora essere sfruttata dalle aziende a sostegno dei loro investimenti.
Studio Agro-tecnico AGRIEURO
di Pasero Agr. Angelo
www.studioagrieuro.it