Piemonte: al via il nuovo Piano Stralcio per la Qualità dell'Aria

by Studio AGRIEURO


Pubblicato sabato 30 settembre 2023


PIANO-STRALCIO-ARIA-PIEMONTEIn Piemonte, è stato recentemente approvato il nuovo Piano Stralcio per la Qualità dell'Aria, vale a dire un insieme coordinato ed armonico di misure ed interventi da implementare per raggiungere l’obiettivo di ridurre le perdite di ammoniaca, precursore di polveri sottili e gas.

Questo Piano prevede specifici obblighi ai quali devono adempiere determinate aziende coinvolte.

I soggetti interessati, infatti, sono:

- Allevamenti bovini e bufali con azoto zootecnico escreto annuo > 1.000 kg.

- Allevamenti suini con azoto zootecnico escreto annuo > 1.000 kg.

- Allevamenti avicunicoli con azoto zootecnico escreto annuo > 1.000 kg.

- Allevamenti soggetti ad autorizzazione alle emissioni in atmosfera ai sensi del D.Lgs. 152/2006 (AVG, AUA, AIA).

- Impianti biogas/biometano che producono digestato destinato all’utilizzo agronomico.

Il Piano prevede l’implementazione attraverso due fasi principali che vedono diverse azioni da intraprendere in termini di stoccaggio e distribuzione dell’azoto zootecnico contenuto all’interno di liquami, letami e digestati:

  • Dal 27/12/2023: vincoli gestionali applicabili alle aziende.
  • Dal 01/01/2026: vincoli strutturali/tecnologici applicabili alle aziende.

I vincoli si prevede che siano graduati in funzione della dimensione dell’allevamento/impianto, in modo tale da non far incombere sui produttori più piccoli i medesimi obblighi di quelli maggiori.

Naturalmente, stante la novità, molte aziende potranno essere chiamate ad apportare modifiche ai loro sistemi organizzativi e gestionali relativi all’utilizzo di liquame, letame e digestato, pertanto è prevista la possibilità di partecipare ai bandi PSR SRD02 “Investimenti produttivi agricoli per ambiente, clima e benessere animale” azione A "Mitigazione dei cambiamenti climatici”, che prevedono contributi in supporto delle imprese.

Si consiglia, dunque, di prestare attenzione e di rimanere aggiornati sul tema, in quanto di primaria importanza ed incluso nell’ambito di adeguamenti e modifiche nel rispetto delle linee guida europee.

La materia è in evoluzione e sono previsti contributi per le aziende, pertanto l’argomento può essere di assoluto rilievo.

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it