Con la recente Circolare n. 69190 del 20/09/2023, Agea ha fornito, tra il resto, alcune utili indicazioni in merito al pagamento degli anticipi della PAC 2023.
Innanzitutto, viene chiarito come sia possibile erogare, sotto forma di anticipo, un pagamento fino al 70%. Il periodo di erogazione potrà ricadere tra il 16/10/2023 ed il 30/11/2023.
Naturalmente, la PAC 2023, in quanto appartenente alla nuova programmazione, differisce sotto molti punti di vista rispetto al passato, così come è diversa la composizione dei contributi erogabili agli agricoltori.
Dal momento che la nuova PAC prevede, tra le altre novità, anche gli ecoschemi, che hanno modalità di calcolo sui generis, il sistema di gestione ed erogazione degli anticipi deve tenere in considerazione tali elementi.
Infatti, come emerge anche dalla Circolare Agea in questione, per alcune tipologie di contributo le condizioni di ammissibilità possono verificarsi o meno fino al 31/12/2023, mentre, in altri casi, sono indispensabili verifiche ulteriori per garantire il rispetto dei plafond massimi di spesa.
In virtù di ciò, alcuni pagamenti di anticipi dovranno, giocoforza, essere ricondotti anche a percentuali inferiori rispetto al massimo possibile del 70%. A ciò si aggiunge anche la necessità, da quest’anno, di concorrere ad alimentare il fondo Agri-Cat, mediante una trattenuta su alcuni pagamenti PAC.
Naturalmente, l’accesso al pagamento degli anticipi sarà aperto alle aziende per le quali saranno stati completati alcuni controlli di natura amministrativa e dotate del requisito di agricoltore in attività.
La procedura, dunque, seppur complessa, in quanto riguardante un gran numero di aziende e dovendo considerare tutte le novità della nuova PAC, è ai nastri di partenza.
Il pagamento dell’anticipo è, di norma, un elemento positivo, in quanto permette alle aziende di percepire già una quota parte dei contributi PAC in corso d’anno, risorse utili per affrontare scenari complessi come quello attuale.
Studio Agro-tecnico AGRIEURO
di Pasero Agr. Angelo
www.studioagrieuro.it