La Legge di Bilancio 2023 (Legge 29 dicembre 2022, numero 197), in particolare con l’articolo 1 comma 300, aveva previsto la proroga anche all’anno 2023 della possibilità di fruire dell’esonero per i nuovi soggetti che si iscrivono, per la prima volta, all’INPS in agricoltura e hanno un’età inferiore ai 40 anni.
Tale agevolazione consiste, per un periodo massimo di ventiquattro mesi, nell'esonero dal versamento del cento per cento dell'accredito contributivo presso l'assicurazione generale obbligatoria per l'invalidità, la vecchiaia ed i superstiti.
Con la Circolare INPS n. 74 del 03/08/2023, sono arrivate anche le istruzioni operative su come sia necessario procedere per richiedere all’Istituto Previdenziale l’accesso a tale sgravio.
Sostanzialmente, il procedimento ricalca quello degli anni passati.
La proroga anche all’anno 2023 di questa forma di agevolazione è, certamente, un segno positivo, in quanto poter fruire di uno sgravio dei contributi INPS per un giovane che intraprende l’attività può lasciare spazio e risorse economiche a vantaggio di altre spese ed investimenti necessari per l’avvio dell’impresa.
Studio Agro-tecnico AGRIEURO
di Pasero Agr. Angelo
www.studioagrieuro.it