Recentemente, il PSR Piemontese ha dato alla luce il Bando SRD06, Intervento 1.2.2 acquisto e messa in opera di ventilatori e/o bruciatori con funzione antibrina.
Il Bando ha una disponibilità di risorse pari a 1 milione di euro e prevede l’erogazione di un contributo a favore delle aziende agricole dotate del requisito di Coltivatore Diretto o Imprenditore Agricolo Professionale che effettuino investimenti in impianti di protezione contro le gelate.
Il contributo previsto è pari al 50% della spesa ammissibile.
Sono spese ammissibili quelle comprese tra un minimo di 5.000 euro ed un massimo di 150.000 euro che riguardino l’acquisto e messa in opera di ventilatori e/o bruciatori con funzione antibrina o l’acquisto di nuovi macchinari, impianti, attrezzature ed allestimenti, con funzione antibrina, inclusa la messa in opera.
L’ambito di applicazione è quello dei settori ortofrutta, viticoltura, florovivaismo.
La scadenza per la presentazione telematica delle domande è prevista per il 30 novembre 2023.
Le domande verranno ordinate in apposita graduatoria in base al punteggio assegnato a ciascuna di esse. Occorre ottenere almeno 20 punti per poter partecipare al Bando. I punteggi dipendono da criteri di priorità che tengono in considerazione diversi fattori.
Questo Bando può essere un’opportunità per le aziende che desiderino attrezzarsi per prevenire fenomeni legati alle gelate, i quali, specie negli ultimi tempi, hanno giocato brutte sorprese.
Studio Agro-tecnico AGRIEURO
di Pasero Agr. Angelo
www.studioagrieuro.it