PSR Piemonte: contributi per l’installazione di reti antigrandine

by Studio AGRIEURO


Pubblicato sabato 12 agosto 2023


BANDO-RETI-ANTIGRANDINE-2023Recentemente, il PSR Piemontese ha dato alla luce il Bando SRD06, Intervento 1.2.1 reti antigrandine. Si tratta di un Bando con una disponibilità di risorse pari a 2 milioni di euro che prevede l’erogazione di un contributo a favore delle aziende agricole dotate del requisito di Coltivatore Diretto o Imprenditore Agricolo Professionale che effettuino investimenti in impianti di protezione contro la grandine.

Il contributo previsto è pari al 50% della spesa ammissibile.

Sono spese ammissibili quelle comprese tra un minimo di 5.000 euro ed un massimo di 150.000 euro che riguardino l’installazione od il miglioramento di impianti antigrandine nell’ambito dei settori ortofrutta, viticoltura, florovivaismo.

La scadenza per la presentazione telematica delle domande è prevista per il 30 novembre 2023.

Le domande verranno ordinate in apposita graduatoria in base al punteggio assegnato a ciascuna di esse. Occorre ottenere almeno 20 punti per poter partecipare al Bando. I punteggi dipendono da criteri di priorità che tengono in considerazione l’età dei partecipanti, la presenza di donne in azienda, la tipologia e l’età della coltivazione che si va a proteggere con le reti antigrandine, il valore della stessa e la scelta da parte dell’azienda di stipulare polizze agevolate.

Si tratta, certamente, di un’importante forma di sostegno per le aziende che desiderino investire in reti antigrandine, soprattutto in relazione al complesso momento che sta attraversando il comparto di produzione primaria.

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it