L'INAIL promuove un bando per incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro. In sostanza, verranno erogati contributi a fondo perduto alle imprese che effettueranno investimenti nei settori di seguito elencati. I contributi saranno pari al 65% delle spese ammissibili (spese al netto dell'IVA), per un massimo di euro 130.000 per azienda e con un minimo di euro 5.000.
Le spese dovranno essere riferite a progetti non realizzati e non in corso di realizzazione alla data del 7 maggio 2015.
I contributi verranno erogati esclusivamente alle imprese che avranno presentato una domanda ritenuta ammissibile, vale a dire che abbia ottenuto un punteggio che superi la soglia minima. Il punteggio dipenderà da vari parametri, quali tipologia di intervento, dimensioni aziendali ed altri.
Le aziende destinatarie del bando sono quelle iscritte alla Camera di Commercio, dell'Industria, dell'Artigianato e dell'Agricoltura che soddisfino i seguenti requisiti:
- essere attive sul territorio della Regione in cui si trova l'unità produttiva per la quale intendono realizzare il progetto;
- essere iscritte al Registro delle Imprese od all'Albo delle Imprese Artigiane;
- non essere in stato di liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali;
- essere in regola con il D.U.R.C.
- non essersi aggiudicate uno dei Bandi INAIL 2011, 2012 o 2013 per gli incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro e nemmeno il Bando FIPIT 2014;
- rispettare le condizioni di cui al regolamento "de minimis".
I progetti finanziabili potranno riguardare:
1. ristrutturazione o modifica degli ambienti di lavoro, compresi gli eventuali interventi impiantistici collegati;
2. acquisto di macchine (con sostituzione di macchine, laddove richiesto dalla specifica Tipologia di intervento);
3. acquisto di dispositivi per lo svolgimento di attività in ambienti confinati;
4. installazione, modifica o adeguamento di impianti elettrici, antincendio, di aspirazione e ventilazione.
Sarà possibile predisporre le domande in via telematica nel periodo compreso tra il 3 marzo 2015 e le ore 18 del 7 maggio 2015 al fine di verificare il raggiungimento del punteggio minimo per rientrare nella soglia di ammissibilità.
Le domande così predisposte, dotate di codice identificativo, verranno trasmesse in via telematica all'INAIL tramite il meccanismo del "click day".
Il contributo verrà erogato alle imprese che avranno presentato una domanda con punteggio ammissibile e sulla base dell'ordine cronologico di trasmissione delle medesime, fino alla capienza della dotazione finanziaria.
I progetti finanziati dovranno essere portati a termine entro 12 mesi dalla data di ricezione della comunicazione di esito positivo della verifica dell'ammissibilità delle spese.
Si tratta di un'interessante opportunità per le imprese agricole e non solo per fruire di aiuti per i loro investimenti. In effetti, un contributo del 65% della spesa, fino ad un massimo di 130.000 euro, può essere un'ottima occasione.
Lo Studio AGRIEURO di Savigliano è a disposizione per la predisposizione e la trasmissione delle domande per le imprese, agricole e non, che siano interessate.
Studio Agro-tecnico AGRIEURO
di Pasero Agr. Angelo
www.studioagrieuro.it