Con una recente decisione, la Commissione Europea ha vagliato l’approvazione del Piano Strategico per la PAC (il cosiddetto PSP), con il quale vengono delineate le principali linee guida per l’adozione della nuova programmazione 2023-2027.
Il Piano Strategico per la PAC è un unico documento, estremamente corposo, che racchiude, in sé, i vari interventi previsti nell’ambito della PAC.
La versione recentemente approvata presenta alcune modifiche e revisioni rispetto a quella iniziale, questo per apportare i necessari adeguamenti.
L’approvazione del PSP è un tassello di fondamentale importanza, in quanto dà il semaforo verde a tutti i passaggi successivi, tra cui spicca la predisposizione dei vari decreti interni di attuazione del medesimo.
Con i decreti, che ci si attende vengano approvati prossimamente, si arriverà, dunque, ad avere un quadro ancora più chiaro e completo delle numerose novità introdotte dalla nuova PAC e, soprattutto, si sapranno come gestire alcuni aspetti direttamente a livello operativo.
Inoltre, l’approvazione del Piano Strategico per la PAC italiano rappresenta anche il via libera alla messa a disposizione di diversi miliardi di euro di fondi destinati, nei prossimi anni, al settore agricolo.
In attesa, dunque, dell’approvazione dei decreti, è consigliabile mantenersi aggiornati sulla questione.
Studio Agro-tecnico AGRIEURO
di Pasero Agr. Angelo
www.studioagrieuro.it