L’ormai plurinominato SQNBA, acronimo che sta per “Sistema di qualità nazionale per il benessere animale” è un sistema organico di disposizioni, per certi versi complesso, che sembra essere destinato ad assumere un ruolo di assoluto rilievo sia in ambito allevatoriale, sia ai fini della nuova programmazione PAC che partirà dal 2023.
Il recente Decreto interministeriale del 2 agosto 2022, infatti, inizia a tracciare le linee guida di quello che sarà il sistema SQNBA dei prossimi anni. Chiaramente, siamo agli inizi, pertanto alcune disposizioni di carattere più pratico ed operativo vengono demandate a successivi atti normativi che verranno predisposti all’uopo.
Ciò che emerge, immediatamente, è che l’SQNBA pare essere concepito come un sistema organico ed omogeneo di regole volte ad assoggettare ad un meccanismo di certificazione le aziende aderenti, dando anche una sorta di maggior garanzia all’utente finale. Infatti, è prevista una certificazione accreditata degli allevamenti e della filiera, pertanto si tratta di materia che interessa sia l’allevatore, sia il consumatore finale, coinvolgendo, di conseguenza, tutte le figure intermedie.
Secondo quanto indicato nel comunicato stampa del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, si legge che gli obiettivi di una serie di iniziative, tra le quali spicca l’istituzione e la regolamentazione del SQNBA, sono indirizzare la zootecnia verso un modello allevatoriale più sostenibile, migliorare il benessere animale, innalzare ancora la qualità delle produzioni agroalimentari e lavorare sulla riduzione dell’utilizzo di farmaci in ambito zootecnico.
Infine, la certificazione SQNBA è un tassello importante citato nell’ambito degli Ecoschemi della nuova PAC, in particolare in quello relativo agli allevamenti, che prevede un pagamento per il benessere animale e per la riduzione degli antibiotici.
Data, dunque, l’importanza che sta rivestendo questo Sistema a livello nazionale e le prospettive future che potranno riguardare il comparto zootecnico, può essere interessante mantenersi aggiornati sulla questione.
Studio Agro-tecnico AGRIEURO
di Pasero Agr. Angelo
www.studioagrieuro.it