Il comunicato stampa del 6 luglio 2022, riportato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, evidenzia come, grazie all’intesa raggiunta in Conferenza Stato-Regioni, si è aperta la possibilità di far arrivare aiuti ulteriori ad alcuni comparti gravemente colpiti dalla recente crisi.
In particolare, a causa dell’aumento dei costi delle materie prime, del caro energia e delle conseguenze dirette e indirette del conflitto in Ucraina, la zootecnia italiana sta vivendo un periodo complesso e si trova ad affrontare gravi difficoltà. Per supportare alcuni settori, quindi, vi sarebbe un piano da 80 milioni di euro con la previsione di allocare tali risorse a favore delle imprese agricole di allevamento di suini, di scrofe, di vitelli, di ovicaprini, di conigli, di galline ovaiole, di tacchini, di polli e di bovini di razze autoctone.
Questa operazione, facendo seguito a quella approvata pochi giorni fa del valore di 144 milioni di euro, sempre a favore del comparto zootecnico, andrebbe a potenziare il quadro di interventi mirati che si stanno mettendo in atto per aiutare e sostenere il comparto agricolo, che si sta trovando a fronteggiare gravi problemi.
In attesa, dunque, delle procedure attuative volte all’erogazione di tali contributi, si consiglia di rimanere aggiornati sull’argomento.
Studio Agro-tecnico AGRIEURO
di Pasero Agr. Angelo
www.studioagrieuro.it