Con D.D. 240 del 28/03/2022, la Regione Piemonte ha approvato il Bando PSR Operazione 11.1.1 Conversione agli impegni dell’agricoltura biologica, mediante il quale vengono stanziate risorse per oltre 2,7 milioni di euro.
Con tale Bando, si dà la possibilità alle aziende di presentare domanda per l’ottenimento di un contributo a condizione di impegnarsi a coltivare con metodo biologico per almeno 3 anni.
Le aziende aderenti devono aver effettuato la notifica di inizio attività con metodo biologico entro il 28 febbraio 2022.
Scopo del bando è quello di promuovere l’adesione di un numero sempre maggiore di aziende all’impegno di coltivare con metodo biologico, obiettivo in linea con le direttive europee di sviluppo del settore primario nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità.
Il contributo previsto è pari ad un certo importo per ettaro di superficie assoggettata all’impegno differenziata per tipologia di coltura; inoltre, sono previste maggiorazioni per il periodo di conversione rispetto a quello di mantenimento.
La presentazione delle domande telematiche è di tipo informatico e la scadenza prevista è per il 16 maggio 2022.
L’importo minimo del premio richiesto deve superare i 250 euro.
Con questo Bando, dunque, ancora una volta viene ribadita la volontà di sostenere metodi di produzione sostenibili e rispettosi dell’ambiente, andando a compensare, mediante il contributo del PSR Operazione 11.1.1, eventuali maggiori costi e/o minori ricavi dovuti all’adozione delle pratiche dell’agricoltura biologica in relazione alle diverse tipologie di colture.
Studio Agro-tecnico AGRIEURO
di Pasero Agr. Angelo
www.studioagrieuro.it