Viene concessa anche quest’anno la possibilità, per gli Organismi Pagatori, di erogare un anticipo sulla PAC entro il 31 luglio 2022.
La disposizione prevede, infatti, la possibilità di erogare un anticipo sulla PAC 2022 pari al 70% dell'importo richiesto per i pagamenti diretti di cui all'allegato I del regolamento (UE) n. 1307/2013 del 17 dicembre 2013, considerando le misure per le quali sono stati finalizzati i controlli amministrativi di ammissibilità.
Resterebbero escluse le superfici dichiarate con attività di pascolamento, per le quali alla data di scadenza del pagamento dell’anticipazione non è possibile effettuare gli specifici controlli.
L’anticipazione può essere concessa se l’importo supera i 900 euro.
Occorre, inoltre, prestare attenzione ai trasferimenti titoli, in quanto vigono regole ben precise e ci possono essere casi di interferenza tra la compravendita dei diritti all’aiuto e la possibilità di percepire l’anticipo PAC.
Anche quest’anno, dunque, si apre alla possibilità di erogare, già entro luglio 2022, un cospicuo anticipo sulla PAC del medesimo anno. Grazie a tale intervento, quindi, molte aziende potranno ottenere risorse economiche tempestivamente, fattore che può essere estremamente importante in un momento storico in cui il settore agricolo si sta trovando a combattere con numerose difficoltà correlate ad eventi di portata mondiale che si sono manifestati nell’ultimo periodo.
Studio Agro-tecnico AGRIEURO
di Pasero Agr. Angelo
www.studioagrieuro.it