Nella giornata di venerdì 12 dicembre, dopo parecchie vicende che hanno visto mettere in discussione più e più volte la questione, il pagamento dell'IMU sui terreni agricoli montani sembra essere stato posticipato al 26 gennaio 2015, in luogo della scadenza originaria fissata per il 16 dicembre 2014.
Il Consiglio dei Ministri ha, infatti, recentemente approvato un decreto legge che fisserebbe il rinvio della scadenza del pagamento dell'IMU sui terreni agricoli montani al prossimo 26 gennaio 2015, come si evince dal comunicato stampa di Palazzo Chigi. Nel panorama di incertezza che circondava l'IMU in questi ultimi giorni emerge la volontà, dunque, di evitare che i contribuenti siano tenuti a versare l'imposta sulla base di aliquote troppo elevate.
Il rinvio del pagamento dell'IMU potrebbe far sperare anche in una revisione dei criteri di classificazione dei terreni agricoli, i quali, sulla base del DM 28 novembre 2014, sarebbero considerati montani o meno in base all'altitudine del Comune di appartenenza. Un criterio, quello altimetrico, che ha fatto molto discutere per via del fatto che rischierebbe di sottoporre ad un diverso trattamento territori tra loro omogenei e che potrebbe provocare notevoli cambiamenti, rendendo assoggettati ad IMU alcuni soggetti che, prima, ne erano esentati.
Studio Agro-tecnico AGRIEURO
di Pasero Agr. Angelo
www.studioagrieuro.it