Con l’approvazione del disegno di legge "Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato per l’anno finanziario 2021", avvenuta di recente, si è assistito allo stanziamento di ulteriori risorse a sostegno della Nuova Sabatini.
L’importo destinato al finanziamento della misura Sabatini è di 300 milioni di euro, un buon rabbocco di risorse, che potrà essere utile alle imprese.
Con la Sabatini, infatti, si ricorda, viene stanziato un contributo a favore delle imprese per agevolarle nell’acquisizione di macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.
L’agevolazione data dalla Sabatini consiste in un contributo, erogato dal Ministero dello Sviluppo Economico, rapportato all’investimento. Esso è pari al valore degli interessi calcolati, in via convenzionale, su un finanziamento della durata di cinque anni e di importo uguale all’investimento, ad un tasso d’interesse annuo pari al:
- 2,75% per gli investimenti ordinari;
- 3,575% per gli investimenti in tecnologie digitali e in sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti (investimenti in tecnologie cd. “industria 4.0”).
L’arrivo di nuove risorse destinate a tale misura è, sicuramente, una buona notizia, in quanto la Sabatini è uno strumento che, se ben sfruttato, può rivelarsi assolutamente utile, anche con riferimento alle aziende agricole, che possono avvalersene nel processo di acquisizione di macchinari e attrezzature, ottenendo, così, un contributo.
Studio Agro-tecnico AGRIEURO
di Pasero Agr. Angelo
www.studioagrieuro.it