Il Piemonte è stato duramente colpito, come noto, da un’ondata di gelo verificatasi il 7 e 8 aprile 2021. Tale evento calamitoso ha portato considerevoli danni alle coltivazioni, in quanto, ad aprile, la vegetazione non era più nella sua tipica fase di quiescenza invernale, oltre che al comparto zootecnico, specialmente l’apicoltura.
Con apposito Decreto 9 agosto 2021, il MIPAAF ha provveduto al riconoscimento ufficiale del carattere di eccezionalità e di gravità di tali eventi, peraltro perimetrando le zone all’interno delle quali si sono manifestate le conseguenze calamitose.
Con ulteriori istruzioni, poi, il MIPAAF ha illustrato quali possano essere i beneficiari e le modalità di presentazione delle domande.
La Regione Piemonte ha, quindi, aperto la possibilità, per le aziende agricole maggiormente colpite, di presentare domanda volta all’ottenimento di un indennizzo per i danni subiti.
Le aziende beneficiarie, tra i vari requisiti richiesti, devono avere subito danni superiori al 30 per cento della produzione lorda vendibile (PLV) aziendale riferita all’anno 2021 rispetto alla PLV media dei tre anni precedenti o dei cinque anni precedenti, escludendo il valore più basso e quello più elevato. Il calcolo è differenziato in funzione del fatto che l’azienda può aver subito un danno esclusivamente riferito alle produzioni vegetali, oppure anche a quelle zootecniche.
La scadenza per la presentazione delle domande è prevista per il 12 ottobre 2021, pertanto restano alcuni giorni per completare le operazioni.
Studio Agro-tecnico AGRIEURO
di Pasero Agr. Angelo
www.studioagrieuro.it