Il termine per la presentazione delle domande di contributo PAC è stabilito, normalmente, al 15 maggio di ogni anno. Naturalmente, qualora le circostanze lo rendano necessario, è prevista la possibilità di derogare a tale termine, mediante dei meccanismi di proroga che, a volte, vengono sfruttati.
Anche per il 2021, il termine inizialmente previsto per il completamento della predisposizione e trasmissione delle domande PAC era fissato al 17 maggio (perché il 15 era sabato). In un primo momento, poi, era stata concessa una proroga al 15 giugno, pertanto di un mese.
Con il recente Decreto Ministeriale numero 0264094 dell’8 giugno 2021, il MIPAAF ha concesso un’ulteriore proroga, seppur più ridotta rispetto alla prima, stabilendo la data ultima per la presentazione delle domande PAC al 25 giugno 2021.
Lo spostamento della data di presentazione della domanda PAC cosiddetta “iniziale” ha effetti anche sulla presentazione delle domande “tardive” e “di modifica”.
Grazie a questa proroga, dunque, si ha qualche giorno a disposizione in più, notizia positiva, visto il periodo di emergenza sanitaria ancora in corso, che porta con sé numerose difficoltà.
Studio Agro-tecnico AGRIEURO
di Pasero Agr. Angelo
www.studioagrieuro.it