Dalle fasi preparatorie della nuova Legge di Bilancio 2021 ancora possibili novità positive per l’agricoltura: forse, confermata l’esenzione IRPEF dei redditi dominicali ed agrari degli agricoltori

by Studio AGRIEURO


Pubblicato sabato 19 dicembre 2020


ESONERO-IRPEF-2021Siamo, nuovamente, alla fine dell’anno e, come sempre, fervono i lavori preparatori per la nuova Legge di Bilancio. Come al solito, si tratta di un testo lungo ed articolato, che può andare ad introdurre molteplici novità di carattere fiscale su più fronti.

Naturalmente, anche il settore agricolo viene coinvolto da un intervento normativo di tale portata.

Tra i vari articoli che costituiscono il testo, peraltro ancora in bozza ed in una fase di discussione, durante la quale potrebbero venire introdotte delle modifiche, ve n’è uno che potrebbe costituire una forte agevolazione fiscale per il comparto agricolo.

Dalle prime indiscrezioni, parrebbe, infatti, che potrebbe essere estesa al 2021 l’esenzione IRPEF dei redditi dominicali ed agrari a favore dei coltivatori diretti e degli imprenditori agricoli professionali iscritti alla previdenza agricola.

In realtà, un provvedimento di tale portata esisteva già nell’ordinamento italiano, in quanto introdotto dalla Legge di Bilancio 2017. La bozza della Legge di Bilancio 2021, se confermata, potrebbe, quindi, estendere tale agevolazione anche al 2021.

Il vantaggio fiscale di tale disposizione normativa è che permette ai coltivatori diretti ed agli imprenditori agricoli professionali iscritti all’INPS di azzerare i redditi dominicali ed agrari ai fini IRPEF in sede di dichiarazione dei redditi, generandosi, così, una riduzione del carico fiscale in capo agli operatori del settore agricolo.

La bozza della Legge di Bilancio 2021, dunque, contiene importanti novità, ma, in quanto ancora bozza, potrebbe subire modifiche, anche sostanziose. Data l’importanza di tali misure, è consigliabile seguire attentamente l’evolversi del dibattito, al fine di verificare se il testo definitivo confermerà tali agevolazioni.

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it