Nella bozza della Legge di Bilancio 2021 possibili novità anche per la Legge Sabatini

by Studio AGRIEURO


Pubblicato sabato 12 dicembre 2020


novita-sabatini-2021Tra le varie novità in discussione nell’ambito dei lavori preparatori della Legge di Bilancio 2021, si evidenzia il fatto che si sta valutando un’interessante possibilità. Per quanto riguarda le domande Legge Sabatini, infatti, si potrebbe andare nella direzione di prevedere l’erogazione in un’unica soluzione del contributo spettante all’azienda.

Le domande Legge Sabatini, si ricorda, sono domande di contributo a favore delle piccole e medie imprese che effettuino determinati investimenti. In ambito agricolo, la Sabatini è, in molti casi, sfruttata per ottenere un contributo a fronte dell’acquisto di un trattore o di altra meccanizzazione.

Il contributo in questione, erogato dal Ministero dello Sviluppo Economico, è rapportato agli interessi calcolati su un finanziamento della durata di cinque anni e di importo uguale all’investimento, ad un tasso d’interesse annuo pari al 2,75% per gli investimenti ordinari ed al 3,575% per gli investimenti in tecnologie digitali e in sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti (investimenti in tecnologie cd. “industria 4.0”).

La grossa novità in discussione nell’ambito del disegno di Legge di Bilancio 2021 riguarda il fatto che il contributo potrebbe venire erogato all’azienda, a seguito della presentazione di apposita domanda, in un’unica soluzione e non più in cinque quote annuali, a prescindere dall’importo del finanziamento.

Naturalmente, il testo della Legge di Bilancio è tutt’ora in discussione, pertanto tale notizia potrebbe venire confermata o modificata. Resta il fatto che, qualora venisse confermata, la domanda di contributo Legge Sabatini acquisterebbe un appeal ancora maggiore, in quanto l’erogazione del contributo in un’unica tranche a prescindere dal finanziamento renderebbe più efficace l’aiuto stesso.

Data l’importanza della questione, è consigliabile rimanere aggiornati per conoscere gli sviluppi dell’iter di approvazione della Legge di Bilancio 2021.

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it