La Regione Piemonte, con Atto dirigenziale n. 542/A1706B/2020 del 6 agosto 2020, ha aperto la possibilità, per alcune aziende agricole, di richiedere un supplemento di carburante ammesso ad agevolazione fiscale in agricoltura.
Le motivazioni alla base di tale apertura sono che, si legge nel documento, “nei giorni tra il 19 e il 24 ottobre e il 22 e il 25 novembre 2019 il Piemonte è stato interessato da due prolungate fasi di maltempo, caratterizzate da piogge alluvionali, che hanno determinato nelle province di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Torino e Vercelli diffuse condizioni di criticità idro-geologica”.
Viene, quindi, data la possibilità alle aziende agricole danneggiate di richiedere ulteriore carburante agricolo ammesso ad agevolazione fiscale, al fine di ripristinare le coltivazioni colpite dagli eventi calamitosi sopra citati. Il carburante viene concesso assumendo i valori di assegnazione approvati con DGR n. 23 – 949 del 24 gennaio 2020, previsti per le lavorazioni di seguito elencate e attribuiti, in funzione delle colture interessate, per ettaro lavorato o per ore di lavoro impiegato:
- lavorazioni di scasso/dissodamento, spietramento, livellamento;
- lavorazioni di sbancamento e livellamento di grandi superfici.
Nell’allegato 1 all’Atto dirigenziale in questione vengono delimitate le aree del Piemonte per le quali è prevista tale possibilità.
Il termine ultimo per l’assegnazione supplementare risulta essere il 30 settembre 2020.
Studio Agro-tecnico AGRIEURO
di Pasero Agr. Angelo
www.studioagrieuro.it