Bando ISI Agricoltura 2019-2020: contributi per trattori e macchine agricole e forestali

by Studio AGRIEURO


Pubblicato sabato 1 agosto 2020


ISI-AGRICOLTURA-19-20Il burrascoso periodo cagionato dall’emergenza sanitaria ha portato con sé molteplici sconvolgimenti. Tra questi, si sono riscontrate variazioni importanti in merito al Bando INAIL. In effetti, qualche mese fa, era stato pubblicato, ed era in vigore, un bando che prevedeva la possibilità, per le aziende, di ottenere contributi a fronte dell’effettuazione di determinati investimenti. Focalizzando l’attenzione sul settore agricolo, c’era la possibilità di ottenere contributi per l’acquisizione di trattori e macchine agricole o forestali. A causa dell’emergenza sanitaria, però, tale bando è stato sostituito dal più recente Bando ISI Agricoltura 2019-2020.

Esso prevede la possibilità di presentare domanda, con sistema telematico tramite apposito sportello online, per ottenere importanti contributi a copertura di una parte dei costi sostenuti per l’acquisto o noleggio con patto di acquisto di trattori e/o di macchine agricole o forestali.

Sono previsti, infatti, contributi del 40% della spesa ammessa per la generalità delle imprese agricole e del 50% per i giovani imprenditori agricoli.

L’importo minimo del contributo erogabile è di 1.000 euro, quello massimo è di 60.000 euro.

Occorre prestare attenzione alla predisposizione della domanda, in quanto serve raggiungere una soglia minima in termini di punteggio per poter trasmettere la stessa.

Al momento, la presentazione delle domande è nella sua fase clou, pertanto le aziende interessate possono pianificare le loro mosse ed approfondire gli aspetti di dettaglio descritti nei testi del bando.

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it