Aggiornate le aliquote per i contributi INPS 2020 per gli operai agricoli

by Studio AGRIEURO


Pubblicato sabato 21 marzo 2020


contributi_inps_operai_agricoli_2020Anche quest’anno, l’INPS ha proceduto al riesame delle aliquote per il calcolo dei contributi dovuti per gli operai agricoli. Il documento che esplicita l’aggiornamento delle aliquote è la Circolare n. 39 del 17/03/2020.

Con riferimento alla generalità delle aziende agricole, a causa dell’aumento previsto delle aliquote contributive dovute al Fondo pensioni lavoratori dipendenti (FPLD) dai datori di lavoro agricolo, che impiegano operai a tempo indeterminato e a tempo determinato ed assimilati, la quota a carico dei datori di lavoro risulta, per il 2020, leggermente superiore al 2019.

Complessivamente, l’aliquota contributiva per le aziende che operano nel settore dell’agricoltura risulta essere pari al 29,30%, di cui 8,84 % a carico del lavoratore. La Circolare illustra anche come la quota a carico del lavoratore non abbia subito variazioni nel 2020, in quanto aveva già raggiunto i livelli prestabiliti.

Diverso il discorso per le aziende singole o associate di trasformazione o manipolazione di prodotti agricoli zootecnici e di lavorazione di prodotti alimentari con processi produttivi di tipo industriale, per le quali l’aliquota complessiva per il 2020 resta fissata al 32,30%, di cui 8,84% a carico del lavoratore.

Restano invariate, conclude la Circolare INPS richiamata, le aliquote INAIL e le agevolazioni per zone tariffarie.

Di conseguenza, si registra un lieve aumento per la generalità delle aziende agricole rispetto al passato, con la quota a carico dell’azienda che è stata rivista al rialzo.

Per il 2020, però, l’agricoltura è stata interessata dall’introduzione del cosiddetto “Bonus Investimenti”, vale a dire dalla possibilità di fruire di un credito di imposta a fronte di determinate spese. Resta da valutare, per le aziende che occupino operai agricoli, la possibilità di compensare con tale credito di imposta i contributi dovuti all’INPS in relazione al rapporto di lavoro, in maniera tale da smorzare l’effetto dell’aumento dei contributi dovuti con lo strumento del credito di imposta.

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it