Pubblicato il Bando ISI 2019: interessanti contributi per le aziende

by Studio AGRIEURO


Pubblicato sabato 21 dicembre 2019


bando_isi_2019È di recente pubblicazione l’avviso pubblico denominato ISI 2019, con il quale l’INAIL ha reso noto le linee guida e molti dei dettagli che denotano il bando nuovo.

In sostanza, il bando prevede l’erogazione di contributi alle imprese con la finalità di incentivarle a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro, oltre che di incentivare le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli per l’acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti e, in concomitanza, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.

Con particolare riferimento al comparto agricolo, il bando prevede la suddivisione delle aziende che vorranno partecipare in due grandi gruppi: Asse 5.1, per la generalità delle imprese, ed Asse 5.2, per i giovani.

Per il Piemonte, attualmente, è previsto lo stanziamento di risorse pari a circa 5,5 milioni di euro per l’Asse 5.1 e 0,8 milioni di euro per l’Asse 5.2.

Le aziende agricole, per fruire dei contributi previsti dal bando, potranno pianificare l’acquisto di trattori e/o macchine agricole o forestali, purchè aventi determinate caratteristiche. Il bando, infatti, prevede dei criteri di selezione e, affinchè la domanda possa concorrere, è necessario realizzare almeno 120 punti per ciascun bene oggetto di contributo.

Chiaramente, poi, le domande verranno trasmesse con procedura a sportello e, sulla base dell’ordine cronologico di arrivo, verrà redatta apposita graduatoria.

La parte interessante riguarda il contributo, in quanto esso è pari al 40% della spesa ammissibile per le aziende rientranti nell’Asse 5.1 ed al 50% per quelle rientranti nell’Asse 5.2. Il contributo minimo previsto è di 1.000 euro, quello massimo di 60.000 euro

In attesa di conoscere ulteriori aspetti di dettaglio, compresi i termini per la trasmissione delle domande, le aziende agricole possono iniziare a considerare l’opportunità di tale bando, in quanto dà la possibilità di ottenere contributi relativi all’acquisto di meccanizzazione.

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it