Nella discussione per l’approvazione della Legge di Bilancio si parla anche del contratto di soccida

by Studio AGRIEURO


Pubblicato sabato 14 dicembre 2019


soccidaLa Legge di Bilancio è, ogni anno, un tavolo di discussione sul quale ci si confronta in merito ad una pluralità di questioni. Chiaramente, non può essere tralasciato il settore agricolo.

Anche quest’anno, in effetti, sono stati trattati numerosi argomenti che possono coinvolgere l’agricoltura, quali, ad esempio, il bonus verde o il contratto di soccida.

Proprio con riferimento a quest’ultimo, ha destato particolare attenzione il fatto che si vociferasse circa una proposta di eventuale eliminazione di questo istituto contrattuale.

La soccida è un contratto, attualmente previsto dalla legislazione italiana, utilizzato per regolare i rapporti in ambito di allevamenti zootecnici. Si tratta, in realtà, di uno strumento piuttosto utilizzato, anche grazie alla sua flessibilità.

Ciò che ha destato scalpore è stato il vociferare circa una proposta volta ad eliminare tale contratto dall’ordinamento italiano. Chiaramente, essendo la Legge di Bilancio ancora in fase di predisposizione, nulla è ancora confermato e ogni proposta può essere modificata o, addirittura, smentita già il giorno seguente. Chiaramente, però, si è toccato un tasto delicato, in quanto mettere mano al contratto di soccida non è, certamente, materia da trattare con leggerezza, data la sua diffusione in agricoltura e, in particolare, in ambito zootecnico.

Non resta, dunque, che seguire con attenzione l’iter dei lavori di approvazione della Legge di Bilancio, al fine di comprendere al meglio quali regole, tra i vari e numerosissimi argomenti di discussione, saranno, effettivamente, approvate, onde cogliere eventuali opportunità e pianificare il futuro aziendale.

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it