La minaccia dell’aumento delle aliquote IVA si ripresenta, ormai, da qualche anno. Di recente, si è sempre riusciti a scongiurarlo, in quanto sono state introdotte misure legislative atte a reperire le risorse in maniere alternative, senza dover ricorrere all’incremento dell’Imposta sul Valore Aggiunto.
Di recente, però, lo spettro dell’aumento dell’IVA è tornato a far parlare di sé. In assenza di soluzioni alternative, infatti, si rischierebbe che l’aliquota IVA del 22% e quella del 10% possano aumentare.
Il disegno di Legge di Bilancio 2020 che, attualmente, è in corso di predisposizione e, logicamente, di discussione, parrebbe prevedere l’esclusione di questo aumento di aliquote IVA. Chiaramente, l’aumento si scongiurerebbe reperendo risorse economiche equivalenti altrove e/o riducendo alcuni capitoli di spesa.
Essendo la Legge di Bilancio 2020 un provvedimento ancora in fase di discussione, potrà subire modifiche leggere o, anche, profonde, pertanto la questione non può dirsi, per il momento, chiusa.
Certamente, è auspicabile che l’aumento dell’IVA venga scongiurato, in quanto esso potrebbe incidere molto su una pluralità di soggetti.
Con particolare riferimento alle aziende agricole in regime IVA speciale agricolo, infatti, l’IVA pagata sugli acquisti è un costo, poiché non recuperabile con il meccanismo della detrazione. Di conseguenza, un aumento dell’IVA stessa equivarrebbe, di fatto, ad un aumento in termini di costi aziendali.
Inoltre, il 22%, per le aziende agricole, è un’aliquota, in sede di acquisto, molto rilevante, poiché applicata per tantissime voci di costo, in particolare gli investimenti in meccanizzazione, dove le cifre sono, solitamente, elevate.
Da non sottovalutare, poi, l’aliquota del 10%, la quale è presente in moltissimi altri acquisti, basti pensare, a titolo di esempio, in quelli di piante o di alimenti zootecnici.
Dato l’impatto che potrebbe avere un aumento delle aliquote IVA per le aziende agricole in regime IVA speciale agricolo, conviene mantenersi aggiornati circa l’evoluzione della vicenda.
Studio Agro-tecnico AGRIEURO
di Pasero Agr. Angelo
www.studioagrieuro.it