Una delle colture che, di questi tempi, sta facendo maggiormente parlare di sé è la canapa. Già, perché la canapa è stata al centro di numerosi dibattiti tesi a stabilire se permetterne la commercializzazione in tutte le sue forme o meno.
La vicenda ha creato un polverone, e lo sta creando tutt’ora, in quanto è al centro di uno scontro tra opinioni diverse e, molto spesso, diametralmente opposte.
Tralasciando, per un attimo, la questione circa la sua commercializzazione, la produzione e commercializzazione della canapa è materia che fa discutere parecchio anche sotto altri punti di vista, in particolare relativamente al suo corretto inquadramento fiscale. In effetti, in questi ultimi mesi, molte aziende hanno deciso di intraprendere la coltivazione di tale coltura. Il risultato è l’immissione sul mercato di prodotti che possono essere svariati: infiorescenze e semi, ad esempio, ma non solo.
Sul corretto inquadramento fiscale, vi sono già alcune risposte dall’Amministrazione in ordine a due macro argomenti: la tassazione ai fini delle imposte sui redditi ed il trattamento ai fini IVA.
Con riferimento al calcolo delle imposte sui redditi, la questione verte sulla possibilità di utilizzare il criterio catastale per la determinazione dell’imposta. Chiaramente, può dipendere dal tipo di output (come anticipato, potrebbe trattarsi di infiorescenze, di olio, ma anche di farina o altro ancora).
Con riferimento al discorso IVA, invece, in agricoltura è importante determinare, oltre alla corretta aliquota da applicare, se sia possibile o meno avvalersi delle percentuali di compensazione che vanno a ridurre l’imposta da versare.
Come si nota, l’emergere di sempre nuovi quesiti e la necessità di risposte ai medesimi denotano una realtà agricola che ha preso in considerazione la coltura della canapa, la quale ha subito un forte sviluppo in tempi recenti. Evidentemente, i quesiti in sospeso e quelli che nasceranno in futuro sono ancora molti, pertanto potrebbe essere interessante mantenersi aggiornati sull’argomento, specialmente per le aziende agricole direttamente coinvolte in tale business.
Studio Agro-tecnico AGRIEURO
di Pasero Agr. Angelo
www.studioagrieuro.it