Contributi sulle assicurazioni agricole: il punto della situazione

by Studio AGRIEURO


Pubblicato sabato 31 dicembre 2016


RIMBORSI_ASSICURAZIONI_2017In chiusura di un 2016 ricco di novità, facciamo il punto sulla situazione dei contributi sulle assicurazioni agricole.

Nell’ambito degli aiuti al settore agricolo, infatti, sono previste risorse assegnate alle aziende che assicurino le proprie produzioni vegetali ed i propri allevamenti. L’obiettivo è rimborsare gli agricoltori di parte della spesa sostenuta per pagare il premio assicurativo.

La domanda di rimborso di parte del premio assicurativo pagato può essere presentata nell’ambito del PSRN – Piano di Sviluppo Rurale Nazionale, con particolare riferimento alla Misura 17.1.

Per accedere al rimborso, è necessario, fra gli altri requisiti richiesti, aver stipulato una polizza idonea ed aver presentato apposito PAI – Piano Assicurativo Individuale, preceduto dalla Manifestazione di Interesse. Quest’ultima è il primo atto con cui l’azienda agricola comunica il proprio interesse ad andare a richiedere, per la campagna agraria imminente,  il rimborso di parte del premio assicurativo che dovrà sostenere. Di recente, è stata aperta la possibilità, per le aziende agricole, di predisporre la Manifestazione di Interesse 2017, la quale, chiaramente, varrà per la campagna che sta iniziando. Questo primo passo è stato reso possibile dalla messa in funzione dell’apposito applicativo da parte di Agea, avvenuta da pochi giorni.

Al via, dunque, per le aziende agricole la prima fase volta all’ottenimento del rimborso dei premi delle polizze 2017.

Per quanto riguarda, invece, gli anni passati, pare che sia stata concessa una proroga alla presentazione delle domande di sostegno e di quelle di pagamento relativamente alle assicurazioni 2015, in maniera tale da consentire un miglior adattamento alle nuove procedure informatiche che disciplinano il settore assicurativo. Domanda di sostegno e domanda di pagamento, come anticipato, sono le due fasi che seguono la presentazione del PAI e sono indispensabili per la liquidazione del contributo, in quanto consistono nella richiesta vera e propria dell’assegnazione delle risorse economiche. Slittano, dunque, i termini per la presentazione delle domande di sostegno al 30 giugno 2017 e delle domande di pagamento al 30 settembre 2017 per l’ottenimento dei contributi sui premi delle polizze 2015.

In attesa di ulteriori novità in merito alla campagna assicurativa 2017 per le aziende agricole, lo Studio AGRIEURO rimane a disposizione per eventuali chiarimenti.

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it