Piemonte: novità in arrivo per il calendario invernale degli spandimenti degli effluenti da allevamento.

by Studio AGRIEURO


Pubblicato sabato 29 ottobre 2016


Spandimenti_effluenti_2016Lo spandimento degli effluenti zootecnici è un argomento piuttosto delicato e che deve essere gestito correttamente, al fine di rispettare le norme di buona gestione delle tecniche agronomiche e di tutelare efficacemente le risorse idriche. In particolare, le Zone Vulnerabili ai Nitrati richiedono un’attenzione ancora più accentuata.

Fino all’anno scorso, in Piemonte, per gli effluenti zootecnici distribuiti in Zona Vulnerabile, su suolo dotato di copertura vegetale o residui colturali, vigeva l’obbligo di sospensione dello spandimento nel periodo dal 15 novembre al 15 febbraio. Questo sistema permetteva di controllare, in modo massivo, tutte le zone. Allo stesso tempo, però, limitava ad una ridotta flessibilità e ad uno scarso adattamento alle condizioni climatiche tipiche dell’annata agraria, le quali possono essere differenti da un anno all’altro.

Ecco, dunque, la nuova proposta, in vigore dall’autunno 2016, che prevede una rimodulazione dei periodi di divieto di spandimento nelle Zone Vulnerabili ai Nitrati. La sospensione fissa, infatti, è stata ridotta a 60 giorni (dal 1 dicembre al 31 gennaio compresi), mentre i restanti 30 giorni di sospensione mancanti per arrivare ai soliti 90 giorni totali vengono definiti in itinere; ciò significa che, a partire da novembre, un apposito bollettino della Regione Piemonte stabilirà se consentire o meno, nei giorni successivi, lo spandimento di effluenti zootecnici. Questa tecnica dovrebbe consentire una maggiore modulabilità dei periodi di divieto e di quelli in cui lo spandimento è permesso, seguendo meglio l’andamento climatico del periodo ed anticipando o posticipando, a seconda delle esigenze, la distribuzione in campo. Il risultato dovrebbe essere un affinamento della gestione delle tecniche  agronomiche, con conseguente vantaggio per l’ambiente.

Rimangono, invece, invariate le modalità di gestione e le relative sospensioni per effluenti zootecnici distribuiti su suolo nudo, digestati, letami e compost distribuiti in Zona Vulnerabile e le distribuzioni Fuori Zona Vulnerabile.

Lo Studio AGRIEURO rimane a disposizione per eventuali chiarimenti.

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it