Nuove precisazioni in arrivo da Agea aiutano a delineare meglio la situazione PAC e pagamenti dei titoli.
La recente Circolare 2506 di Agea, infatti, fornisce importanti chiarimenti in merito ad argomenti centrali, quali il pagamento del greening, il pagamento per i giovani, le tempistiche di presentazione delle domande e non solo.
Con particolare riferimento al pagamento greening, viene precisato che è stato calcolato il valore definitivo dell’importo individuale. Il greening, anche denominato pagamento delle pratiche agricole benefiche per il clima e l’ambiente, è calcolato come percentuale del valore dei titoli attivati dall’agricoltore. Tale percentuale è stata fissata al 50,12%.
Il valore 50,12% è stato determinato secondo un calcolo che ha rapportato il massimale stabilito nel 2015 per il greening con il valore totale di tutti i titoli attribuiti nel 2015 a livello nazionale.
Grazie a tale definizione del valore greening è possibile calcolare quale sarà l’incremento del pagamento di base per coloro i quali rispettano il greening, vale a dire gli obblighi in tema di diversificazione colturale e di aree di interesse ecologico.
Lo Studio AGRIEURO rimane a disposizione per eventuali chiarimenti.
Studio Agro-tecnico AGRIEURO
di Pasero Agr. Angelo
www.studioagrieuro.it