Agea - fissati i titoli PAC definitivi

by STUDIO AGRIEURO


Pubblicato lunedì 11 aprile 2016


CTITOLI_PAC on la recente Circolare numero 180 del 01/04/2016, Agea ha comunicato di aver provveduto a stabilire il valore ed il numero definitivo dei titoli PAC.

Il processo che ha portato a tale risultato è stato lungo e complesso. Infatti, con la riforma della PAC, iniziata lo scorso anno, si è proceduto a rivedere le modalità di calcolo e di valorizzazione dei titoli, nell’ambito di un più ampio quadro volto a tendere all’uniformità del valore unitario dei medesimi.

I nuovi titoli degli agricoltori, infatti, discendono da un calcolo che, in sostanza, semplificando, mette in rapporto il valore dei pagamenti percepiti nel 2014 con gli ettari dichiarati nel 2015.

Al fine di portare a termine quest’ingente operazione di calcolo, sono state necessarie molte fasi.  Durante il periodo di transizione, agli agricoltori sono stati assegnati dei valori di titoli PAC provvisori, in attesa del completamento del ricalcolo.

Agea è riuscita a terminare il ricalcolo come stabilito e ha pubblicato il valore definitivo dei titoli PAC il 1 aprile 2016.

La fissazione definitiva dei titoli ha, tra le sue varie conseguenze, quella di permettere più agevolmente il trasferimento dei titoli, in quanto, una volta assegnato loro un valore che, salvo eccezioni, non dovrebbe più subire variazioni, sia il cedente, sia il cessionario dei titoli possono conoscere quanto vale ciò che si stanno scambiando.

Eventuali successive rettifiche del numero e/o del valore dei titoli potranno avvenire in applicazione dell’art. 23 del Reg. (UE) n. 809/2014.

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it