Controlli funzionali delle macchine irroratrici: si avvicina la scadenza

by Studio AGRIEURO


Pubblicato lunedì 21 marzo 2016


controlli_irroratriciIl controllo funzionale delle attrezzature per la distribuzione dei prodotti fitosanitari, reso obbligatorio dal PAN – Piano di Azione Nazionale, è una verifica periodica del corretto funzionamento di determinati strumenti utilizzati in ambito agricolo.

Il controllo di tali attrezzature deve essere eseguito presso Centri di Prova autorizzati a livello regionale, con l’assistenza di tecnici specializzati ed abilitati.

L’obbligo del controllo stabilisce che tutte le attrezzature per la distribuzione dei prodotti fitosanitari impiegate da operatori professionali debbano essere sottoposte al controllo funzionale almeno una volta entro il 26 novembre 2016. Per quanto concerne le attrezzature nuove comprate dopo la data del 26 novembre 2011, esse dovranno essere sottoposte a controllo entro 5 anni dalla data del loro acquisto, potendo, quindi, derogare all’obbligo di controllo entro il 26 novembre 2016.

Inoltre, il controllo va rinnovato entro 5 anni fino al 31 dicembre 2020; dopo questa data, è previsto un intensificarsi dei controlli, che dovranno essere eseguiti ogni 3 anni.

Lo scopo dei controlli funzionali delle macchine irroratrici è quello di mantenerle sempre in condizioni di uso efficiente ed efficace; ciò consente risparmi di prodotto fitosanitario, in quanto una distribuzione corretta minimizza gli sprechi, e, di conseguenza, una riduzione dell’inquinamento.

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it