Vendita o affitto titoli PAC in attesa del ricalcolo definitivo

by Studio AGRIEURO


Pubblicato lunedì 21 dicembre 2015


VENDITA-AFFITTO-TITOLI-PACI titoli PAC possono essere venduti oppure affittati. In entrambi i casi, la vendita o l’affitto dei titoli possono essere accompagnati da un trasferimento di terreno oppure no.

Nel dettaglio, l’affitto dei titoli può essere accompagnato da un contestuale affitto di terreno (affitto terra+titoli). In tal caso, si trasferisce temporaneamente a terzi il diritto di conduzione della superficie e, al contempo, di godimento dei titoli PAC affittati.

L’affitto, però, può anche essere slegato dal terreno (affitto solo titoli). In tale situazione, l’agricoltore può decidere di affittare esclusivamente i titoli ad un terzo, che ne gode temporaneamente fino alla scadenza del contratto. Questa operazione costituisce una mera forma di rendita per il proprietario dei titoli, che incamera un affitto senza, però, correlare tale incasso allo svolgimento di un’attività agricola in prima persona direttamente collegata a tali titoli. Per questo motivo, pur essendo consentita, sembrerebbe essere scoraggiata da un abbattimento del 30% dei titoli affittati senza la terra, percentuale che andrebbe a riversarsi nella riserva nazionale.

Anche la vendita dei titoli può avvenire accompagnata da una contestuale vendita di terreno (vendita terra+titoli) oppure no (vendita solo titoli).

Gli atti di affitto e di vendita è bene che siano stipulati in forma scritta e registrati. Inoltre, tali operazioni vanno comunicate all’organismo pagatore.

Un ultimo punto oggetto di esame è quello relativo al valore dei titoli. Infatti, al momento, il loro valore è provvisorio e verrà reso definitivo, secondo le ultime informazioni, entro aprile 2016. Nel frattempo, però, qualcuno potrebbe avere la necessità di compravendere o di affittare titoli. Le soluzioni provvisorie che si potrebbero considerare sono, fondamentalmente, due:

  • Indicare nei contratti di compravendita o di affitto il numero ed il valore dei titoli provvisoriamente calcolati, sottolineando come esso possa essere suscettibile di ulteriori variazioni.

  • Indicare nei contratti di compravendita o di affitto che il trasferimento dei titoli riguarda quelli che sono maturati sul terreno con la domanda di assegnazione 2015.

È bene prestare attenzione, però, al fatto che il valore dei titoli può mutare ogni anno in virtù del meccanismo della convergenza. Inoltre, il valore dei titoli è relativo al pagamento base, non includendo, pertanto, l’eventuale greening o il pagamento giovane, due forme di aiuto che possono essere consistenti.

Lo Studio Agro-tecnico AGRIEURO rimane a disposizione per eventuali chiarimenti e per seguire chi necessiti di effettuare trasferimenti di titoli.

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it