Rimborsi assicurazioni campagna 2014: slitteranno al 2016?

by Studio AGRIEURO


Pubblicato sabato 7 novembre 2015


RIMBORSI_ASSICURAZIONI_2014La Circolare AGEA Prot. N. ACIU.2015.501, datata 5 novembre 2015, parla di rimborsi delle assicurazioni.

Innanzitutto, è bene ricordare che un’altra Circolare AGEA, del 15 giugno 2015, aveva autorizzato gli organismi pagatori (Arpea per il Piemonte) ad erogare il contributo sulle assicurazioni a carico degli agricoltori nella misura del 27,71%.

Successivamente, la Circolare AGEA del 24 luglio 2015 ha autorizzato gli organismi pagatori ad erogare un ulteriore 8,53% di contributo sulle assicurazioni.

Grazie a questi due interventi, dunque, si è giunti al 36,24% di contributo sul premio assicurativo a carico degli agricoltori, buono, ma ancora lontano dall’importo massimo del 65% previsto come obiettivo.

Il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali avrebbe, recita la Circolare, recentemente informato che la nuova Legge di Stabilità prevedrebbe uno stanziamento di risorse di 100 milioni di euro da utilizzare per erogare un’ulteriore quota di contributo sulle assicurazioni a carico degli agricoltori. Grazie a ciò, potrebbe raggiungersi, effettivamente, il contributo massimo del 65% a favore delle aziende agricole.

L’aspetto che, però, lascia parzialmente perplessi è che l’ultima tranche di aiuti, quella che permetterebbe il raggiungimento del fatidico 65% dell’importo del premio assicurativo, sarebbe disponibile, presumibilmente, dal 2016. Di conseguenza, gli agricoltori assicurati, in tale ottica, si vedrebbero costretti ad attendere ancora per qualche mese il rimborso del 65% del premio assicurativo.

 

Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it